Background Image

logo inkasa                SoloAffitti inkasa

Acquisto in nuda proprietà, è boom

 

Una nicchia di mercato oggi in crescita. Acquistare casa in nuda proprietà porta un risparmio fino al 50%.

Nell’ultimo anno le compravendite di case in nuda proprietà hanno fatto registrare un incremento pari a circa il 10% rispetto all’anno precedente: sono ormai centinaia gli immobili messi in vendita con questa formula.

La nuda proprietà è un’operazione che consente di risparmiare sul prezzo d’acquisto, ma è possibile solo per chi non ha bisogno immediato di abitare nella casa, in quanto si acquista solo la proprietà dell’immobile ma l’usufrutto rimane al venditore che ha il diritto di continuare ad abitare nella casa venduta fino alla sua morte.

Certo è stata la crisi a generare il ritorno del mercato della nuda proprietà. Fino a un paio di anni fa vendere la nuda proprietà era un espediente per permettere ai genitori di vendere casa ai figli risparmiando sulle tasse, oppure il venditore era un anziano senza eredi. Oggi chi decide di vendere la nuda proprietà è spinto soprattutto dalla crisi economica. Ma chi acquista la casa in nuda proprietà trova sempre nel mattone un bene di rifugio, risparmiando anche rispetto al valore di mercato della casa.

Questa operazione immobiliare, infatti, riduce il prezzo di vendita della casa dal 5% fino al 40-50% rispetto alle quotazioni di mercato. Naturalmente, lo sconto è rapportato all’età di chi vende. La nuda proprietà comporta anche importanti vantaggi fiscali: possibilità di richiedere le agevolazioni prima casa, più bassa la base imponibile su cui applicare le tasse. Anche se si deve attendere degli anni, fino alla morte del venditore, per disporre concretamente dell’immobile.

Il venditore tipo della nuda proprietà è una persona anziana (sola o in coppia) che mette in vendita immobili di livello medio-alto. Per quanto riguarda l’età, si tratta sempre di persone over 60: i più giovani hanno 65 anni, ma moltissimi sono gli ultra-ottantenni o addirittura ultra novantenni.

Tra le offerte si trova di tutto: l’immobile da ristrutturare, il piccolo bilocale da acquistare come investimento, la dimora extra lusso in pieno centro città, il casale in campagna.

Fonte: attico.it

StampaEmail

Notizie da altri siti

Contatti

Inkasa Snc
Via Irma Bandiera, 3
40050 Funo di Argelato (B0)
✆ 051.66.47.447
☎ 340.30.30.300
☎ 339.59.72.948
Fax 051.41.25.626
info@inkasa.it

Per un contatto più immediato puoi utilizzare il modulo presente a destra, che invierà copia della tua richiesta all'indirizzo mail che ci segnalerai.

Non esitare a scriverci: le tue domande, richieste e commenti sono graditi!

Inviaci una email

captcha
Ricarica